Itinerario di otto giorni tra Croazia, Serbia e Slovenia

Devo ammetterlo: amo l’Europa dell’Est è ho sempre voglia di tornarci. Per questo ho organizzato un viaggio di otto giorni tra Croazia, Serbia e Slovenia, durante le vacanze di Natale. Il focus era sulla storia di questi paesi, quindi dando priorità alla visita delle loro capitali, ma non ho rinunciato nemmeno a scoprire alcune delle loro bellezze naturali.
Come di consueto, la prima cosa che ho fatto è stata quella di prenotare i voli da e per Roma. Mi sono mosso in anticipo, a Luglio, trovando offerte particolarmente competitive. Poi ho creato il mio itinerario e ho cercato i trasferimenti tra le diverse città che sono tutte collegate tra loro con autobus e, in alcuni casi, con aerei. Anche in questo caso prenotare in anticipo mi ha fatto risparmiare parecchio. Il noleggio auto è stata un’opzione valutata, ma esclusa in quanto arrivo e partenza erano da due città diverse, o meglio, da due stati diversi! Tuttavia, se l’itinerario di viaggio prevede di arrivare e partire dallo stesso aeroporto, consiglio di fare una ricerca su discovercars.com che offre sempre prezzi competitivi.
In tutte le città sono riuscito a fare scambio casa, utilizzando il servizio di homeexchange, annullando così una voce rilevante dei costi totali.
I ritmi dei miei viaggi sono generalmente intesi e sono riuscito a vedere quattro città, due laghi e un sito naturale in otto giorni. Consiglio, tuttavia, di fare questo itinerario in dieci giorni, così sarà possibile dedicare anche un pò di tempo al relax assoluto.
A questo viaggio ha partecipanto un mio amico, ormai appassionato degli itinerari che disegno e che condivide con me il desiderio di visitare tutte le capitali europee.
Si parte!
Giorno 1: 30/12/2025
Arrivo a Zagabria in tarda serata. Giusto il tempo di fare il check in nell’alloggio e andare a letto. La mia avventura in Croazia inizierà molto presto il giorno successivo.
Laghi di Plitvice
Giorno 2: 31/12/2025
Sveglia all’alba. La partenza per i Laghi di Plitvice è alle 6.45 del mattino. Il Flixbus ci porta all’ingresso del Parco Nazionale in poco più di due ore. L’ingresso ha un prezzo stagionale: in inverno costa 20 euro, nelle altre stagioni di più. La durata della visita è soggettiva e dipende anche dal percorso che ognuno sceglie, quindi dalle due alle otto ore. In realtà, durante la stagione invernale il percorso è obbligato. Noi siamo rimasti all’interno del Parco per circa sei ore, camminando con calma, facendo varie soste fotografiche e più pause. Il Parco è attrezzato con tutti i servizi necessari: toilette, ristoranti, bar e anche negozi di souvenir. Consiglio personale: organizzatevi autonomamente per i pasti perché i prezzi dei ristoranti sono alti e l’offerta è altamente turistica.

Il rientro a Zagabria avviene sempre con autobus. Alle 20.00 siamo a casa, pronti per goderci i festeggiamenti di fine anno.
Per approfondire la visita ai Laghi di Plitvice clicca qui!
I Laghi di Plitvice in sintesi
- Mezzi di trasporto da Zagabria: autobus o auto a noleggio;
- Percorso all’interno del parco: a piedi oppure autobus che collega le diverse aree. Dai Laghi Superiori a quelli Inferiori e viceversa ci sono i traghetti;
- Pasti: ristoranti disponibili all’interno del parco, ma cari e turistici, meglio portarsi qualcosa da casa;
Zagabria
Giorno 3: 01/01/2026
Alloggiamo poco fuori dal centro storico di Zagabria e ci muoviamo con i mezzi pubblici che sono frequenti ed economici. Il metodo più semplice per pagare i biglietti è tramite l’app Moj Zet. Si ricarica con pochi euro che vengono scalati quando si accede al mezzo, inquadrando un QR code.
Il centro storico di Zagabria si visita a piedi: le maggiori attrazioni si trovano a breve distanza tra di loro. Noi scegliamo di partecipare ad un free walking tour che dura due ore. Nel pomeriggio approfondiamo autonomamente i luoghi di maggiore interesse. Essendo una giornata festiva, non ci sono bancarelle a Piazza del Mercato di Dolac e i musei sono chiusi. Ero molto incuriosito dal Museo delle Relazioni Interrotte. Sarà per la prossima volta!
In centro ci sono molti locali turistici e poco cibo autentico. Per assaporare le prelibatezze bisogna cercare gli street food e i panifici. I prezzi dei ristoranti non sono esagerati e mangiando per strada si spende anche meno!
Durante le festività, in città ci sono tante iniziative natalizie che arricchiscono il soggiorno, danno colore e rendono l’atmosfera particolarmente vibrante.

Per approfondire la visita di Zagabria clicca qui!
Zagabria in sintesi
- Mezzi di trasporto: centro storico a piedi; se l’alloggio è fuori dal centro si possono utilizzare i mezzi pubblici, frequenti ed economici;
- Visita delle attrazioni: a piedi con un free walking tour o in autonomia. Necessarie 4-5 ore;
- Pasti: non cari, ma poca scelta di cibo locale all’interno del centro storico.
- Spostamento da Zagabria a Belgrado: in autobus, oppure volo.
Belgrado
Giorno 4: 02/01/2026
Al mattino siamo già a Belgrado. Iniziamo ad esplorarla con un free walking tour che qui è particolarmente indicato per dare un senso al mosaico di stili e architetture presenti in città. La storia di Belgrado non è, infatti, facilmente intuibile, contrariamente a quanto succede in altre città. Molte attrazioni si trovano fuori dal centro storico: è necessario prendere i mezzi pubblici per andare, per esempio, nel quartiere Zemun, o al Museo della Ex Jugoslavia.
La bella notizia è che nella capitale serba i mezzi pubblici sono totalmente gratuiti e gratuità non significa servizio di basso livello!
Il costo della vita è contenuto: un pasto completo al ristorante non supera i 13 euro. La qualità è ottima. Consigliati anche gli street food.
Belgrado è una città vivace; le sue strade sono sempre piene di iniziative folkloristiche. Ciò è ancora più vero durante le festività quando si riempie di bancarelle e artisti di strada che la colorano!

Per approfondire la visita di Belgrado clicca qui!
Belgrado in sintesi
- Mezzi di trasporto: centro storico a piedi; quartieri fuori dal centro storico tramite i mezzi pubblici gratuiti;
- Visita delle attrazioni: fortemente consigliato un free walking tour a piedi. Necessari almeno due giorni per una visita completa;
- Pasti: economici e con diverse opzioni;
- Spostamento da Belgrado a Lubiana: in autobus, oppure volo.
Lubiana
Giorno 5: 03/01/2026
Arriviamo a Lubiana in tarda mattinata; alle 14.00 siamo già in centro per il nostro free walking tour. La capitale slovena è una città di dimensioni ridotte. Il centro è completamente pedonale e si gira in un paio d’ore, anche in autonomia. E’ possibile raggiungere il Castello di Lubiana a piedi, in 20 minuti oppure utilizzando la funicolare. Il biglietto di andata/ritorno costa 6 euro. Noi siamo andati a piedi in modo da poter ammirare la città dall’alto man mano che salivamo.
I mezzi pubblici sono necessari solo se l’alloggio si trova fuori dal centro storico. Si paga con carta direttamente sull’autobus. Non sono sempre frequenti.
I piatti locali sono eccellenti. Da provare assolutamente la kranjaska koblasa, salsiccia tipica slovena, e gli struklji, rotoli di pasta ripieni, dolci o salati. Molti locali sono chiusi la domenica e durante i giorni festivi. Questo ha limitato le nostre scelte. Non è una città economica, risulta piuttosto allineata agli standard europei.
Anche Lubiana si colora con luci e bancarelle che la valorizzano durante le festività. Una visita in questo periodo è sicuramente consigliata.

Per approfondire la visita di Lubiana clicca qui!
Lubiana in sintesi
- Mezzi di trasporto: centro storico a piedi; fuori dal centro con i mezzi pubblici;
- Visita delle attrazioni: in autonomia o con un tour a piedi.
- Pasti: i prezzi sono allineati con le capitali europee; Il cibo è di ottima qualità;
- Spostamento nelle vicine attrazioni slovene: autobus o macchina;
- Spostamento a Trieste: autobus o macchina.
Lago di Bled
Giorno 6: 04/01/2026
Partendo da Lubiana è facile raggiungere il Lago di Bled. Se si dispone di un auto il viaggio dura circa 40 minuti, l’autobus impiega un’ora e mezza. Partono dall’autostazione, nelle vicinanze del centro storico, sono frequenti ed economici. Non è necessario prenotarli in anticipo.
Il percorso attorno al lago è di 6 chilometri che possono essere fatti in senso orario o antiorario. E’ perlopiù pianeggiante, ad eccezione della visita al Castello di Lubiana che si raggiunge tramite una ripida scalinata. Per arrivare sull’isola di Bled si noleggia una barca a remi; il prezzo è di 16 euro a persona.
Sul Lago di Bled sono disponibili tutti i servizi necessari: toilette, ristoranti e bar. Non consiglio, tuttavia, di pranzare in zona poiché i prezzi sono esagerati, meglio organizzarsi portando qualcosa da casa.

Per approfondire la visita del Lago di Bled clicca qui!
Lago di Bled in sintesi
- Mezzi di trasporto da/per Lubiana: autobus o auto a noleggio;
- Percorso all’interno del lago: a piedi ;
- Pasti: ristoranti disponibili all’interno del parco, ma cari e turistici, meglio portarsi qualcosa da casa
Grotte di Postumia e Castello di Predjama
Giorno 7: 05/01/2026
Anche le Grotte di Postumia sono facilmente raggiungibili da Lubiana in auto o tramite autobus. I collegamenti sono frequenti e, alcuni, arrivano fino all’ingresso, altri, lasciano nella vicina autostazione.
In prossimità dell’ingresso è presente un bar dove poter fare colazione o pranzare.
Il percorso all’interno delle Grotte viene effettuato con il trenino elettrico e a piedi. Quest’ultima parte, di circa un chilometro e mezzo, non richiede particolari sforzi se non qualche pendenza. La visita viene fatta in compagnia di una guida di lingua italiana.

Raggiungere il Castello di Predjama dalle Grotte di Postumia può non essere semplice; non è sempre disponibile un collegamento diretto e, in questi casi, sarà necessario chiamare un taxi. Il costo è di 20 euro e può essere suddiviso con altri visitatori che effettuano lo stesso tragitto.
La visita al Castello avviene in autonomia o con l’ausilio di audioguide, noleggiabili per pochi euro.
Nella zona sono presenti ristoranti e bar, ma l’offerta è piuttosto limitata. I prezzi sono nella media.

Per approfondire la visita delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama clicca qui!
Grotte di Postumia e Castello di Predjama in sintesi
- Mezzi di trasporto da/per Lubiana: autobus o auto a noleggio;
- Percorso all’interno delle Grotte di Postumia: trenino elettrico e a piedi;
- Trasferimento da Grotte di Postumia a Castello di Predjama: autobus se disponibile, o, in alternativa, taxi;
- Pasti: ristoranti e bar disponibili, ma poca offerta.
Trieste
Giorno 8: 06/01/2026
Trieste fa parte del nostro itinerario in quanto è l’aeroporto più prossimo alla Slovenia. Il volo è la sera e questo ci permette di dedicare qualche ora ad esplorare la città. Raggiungere Trieste da Lubiana è semplice: ci sono praticamente collegamenti ad ogni ora e si giunge nella città giuliana in un’ora e mezza.
Anche per visitare Trieste ci affidiamo ad un free walking tour, molto ben organizzato! La città non è enorme, quindi il centro storico si visita a piedi, sebbene alcune attrazioni, come la Cattedrale di San Giusto, si trovino sulla cima di una collina. Bisogna, quindi, essere pronti per brevi, ma intense salite.
Una delle attrazioni principali della città, il Castello di Miramare, è a dieci chilometri dal centro storico. Si raggiunge tramite gli autobus locali e il biglietto si acquista a bordo tramite carta.
Vale la pena provare la cucina triestina, che include pietanze di origine austro-ungarica e slovena. La qualità è buona e i prezzi non sono eccessivi. E’ consigliato anche farsi coinvolgere dall’atmosfera viennese di alcuni locali, come ad esempio, il Caffè degli Specchi che si trova a Piazza dell’Unità.
Per raggiungere l’aeroporto di Trieste bisogna prendere un treno regionale in direzione Venezia. La durata del viaggio è di circa 30 minuti e i treni sono frequenti.

Per approfondire la visita di Trieste clicca qui!
Trieste in sintesi
- Mezzi di trasporto: centro storico a piedi; Castello di Miramare con i mezzi pubblici;
- Visita delle attrazioni: in autonomia o con un tour a piedi.
- Pasti: prezzi nella media; qualità buona;
- Trasferimento in aeroporto: treno regionale.
Costi per persona
Volo a/r: 130 euro incluso bagaglio a mano
Alloggio: gratuito (ho utilizzato homeexchange per organizzare degli scambi casa)
Trasporti: 115 euro
Free walking tour: 30 euro
Ingressi: 78 euro
Souvenir: 40 euro
Pasti: 240 euro
TOTALE: 633 euro

Rispondi