La Valletta, la capitale più piccola dell’UE

Una piccola città può custodire un patrimonio storico immenso. Questa è La Valletta che, con i suoi circa 5000 abitanti, potrebbe essere considerata più un villaggio che una capitale. Eppure qui, sono presenti le più importanti vestigia lasciate dall’Ordine di San Giovanni che governò l’isola dal 1530 fino al 1798.
La città fu creata come una fortezza inespugnabile per resistere agli attacchi da parte dell’esercito ottomano che voleva insediarsi in Europa. La Valletta prende il nome da Jean de Valette, il leader dell’Ordine di San Giovanni e Gran Maestro dell’Ordine, che guidò la difesa durante il Grande Assedio del 1565.
Mappa delle attrazioni
Upper Barrakka Gardens
Gli Upper Barrakka Gardens sono, senza dubbio, il punto di partenza per visitare la capitale maltese, perché permettono immediatamente di cogliere la conformazione della città e dell’isola. Da questo punto panoramico si gode di una magnifica visuale sulle Tre Città e sul Grande Porto.

I Giardini si trovano a 58 metri sul livello del mare e, nella terrazza sottostante c’è il Saluting Battery, una batteria di 8 cannoni che aveva funzioni difensive. Oggi viene sparato un colpo ogni giorno alle h. 12.00 e un altro alle h.16.00, ma con finalità esclusivamente turistiche.

I Giardini sono un luogo di pace e di relax dove si può passeggiare tra piante, fiori e statue. Magnifici archi in pietra, posti in prossimità del balcone, rendono questo spazio maestoso e monumentale. Un luogo assolutamente da non perdere.

Barrakka Lift
Un ascensore panoramico, il Barrakka Lift, in vetro e acciaio, collega i Giardini al Porto. In questo modo è possibile accedere a La Valletta direttamente dal mare.

Auberge de Castille
In pochi minuti si giunge al Auberge de Castille, oggi Ufficio del Primo Ministro di Malta, ma originariamente la residenza ufficiale dei cavalieri delle lingue di Castiglia, León e Portogallo. Si inizia, così, ad entrare nello sfavillante barocco maltese. Il portale monumentale è l’elemento più iconico di questo edificio. Sopra di esso troneggia il busto del Gran Maestro Manuel Pinto de Fonseca. Le finestre sono elegantemente incorniciate e arricchite da decori che ne esaltano la monumentalità. L’edificio è realizzato in pietra calcarea maltese di colore miele.

Concattedrale San Giovanni
Poco più avanti, la Concattedrale di San Giovanni viene considerata uno dei capolavori dell’arte barocca in Europa. Sebbene la sua facciata sia semplice e austera, i suoi interni nascondono opere di grande valore e decorazioni in oro di ogni genere. E’ presente anche un dipinto di Caravaggio.

Palazzo del Gran Maestro
Il Palazzo del Gran Maestro è oggi la sede della Presidenza della Repubblica Maltese, ma nasce come la residenza ufficiale del capo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Questo edificio di 97 metri presenta una facciata semplice su cui si inseriscono due portali in stile barocco che furono aggiunti in un secondo momento.

Palazzo del Parlamento
Per cambiare registro stilistico, bisogna arrivare al Palazzo del Parlamento, inaugurato nel 2015, opera dell’architetto Renzo Piano. Lo stacco architettonico rispetto al resto della città storica è immediato e netto. L’edificio è un’affascinante architettura contemporanea.

Palazzo Ferreira
Sulla stessa piazza sorge Palazzo Ferreira, uno degli edifici più fotografati di Malta. In stile neogotico veneziano, fu costruito alla fine del XIX secolo e contribuì a lanciare la moda delle gallarije, ossia i balconi chiusi che, successivamente si diffusero in tutta l’isola.

Hastings Garden
Nella parte nord-ovest della città si trovano gli Hastings Garden dai quali si gode di una vista chiarificatrice sulle mura e sui sistemi di fortificazioni che circondano La Valletta.

E’ un’area più tranquilla rispetto agli Upper Barrakka Gardens e offre anche una vista eccezionale sull’Isola Manoel, un capolavoro di ingegneria militare barocca, dotato di un sistema di fortificazioni costruite nel XVIII secolo. Se l’isola fosse stata occupata, sarebbe stato facile colpire La Valletta.

Mysterium Fidei
Se rimane del tempo libero è interessante visitare il Mysterium Fidei, un convento di clausura antico 400 anni, oggi parzialmente aperto al pubblico, nel quale è possibile vedere gli spazi dove vivevano le monache. A differenza dei grandi edifici religiosi in stile barocco presenti in città, qui si scopre la parte più autentica della storia religiosa. Molto bello il giardino interno, dove le monache coltivavano le erbe medicinali e i prodotti per la loro sussistenza.

Per Concludere
Conoscere la nascita e l’evoluzione storica di La Valletta è un modo affascinante per scoprire aspetti unici legati alla vita di questo piccolo stato. Una tappa che arricchisce davvero il viaggiatore curioso!

Rispondi