Itinerario di tre giorni a Marrakech

Marrakech non era nei miei piani, né tra le mie priorità. Le cose non succedono mai per caso e mentre navigavo tra le offerte, vedo un biglietto 45 euro a/r per la città rossa. A questo prezzo non si può dire di “no”, considerando anche le opinioni positive di chi c’era già stato. Nasce, così, questo breve week end in Marocco.
Non faccio in tempo a ricevere la conferma di acquisto del volo che una mia amica si unisce. Cerco subito una struttura in grado di accoglierci. Trovo un riad a pochissimi metri dalla piazza centrale ad un prezzo sensazionale: 122 euro per 3 notti colazione inclusa.
Organizzare il tempo in città è semplice: in tre giorni si riescono a vedere le principali attrazioni turistiche e si può scegliere anche di prendere parte ad alcune esperienze tipiche della zona.
I pasti sono economici e abbondanti: se mangi tanto spendi al massimo 15 euro. L’unico problema che può sorgere è l’uso ripetuto e continuativo di spezie.
L’aspetto più interessante che la città offre sono i commerci della Medina: un labirinto di prodotti artigianali e culinari che occupa tutto il suo spazio e che costringe i passanti ad andare in fila indiana.
Quello più fastidioso è, invece, l’insistenza e l’invadenza delle persone del posto, commercianti e non, che ti fermano ad ogni passo, guardano quello che fai e pretendono di ricevere delle ricompense per dei servizi che non hai chiesto e di cui non necessiti. Questo mi ha reso guardingo e meno rilassato del solito.
Marrakech e la Medina
Giorno 1 – 24/02/2024
Partiamo con volo Wizzair da Fiumicino alle 6.40 del mattino. Giungiamo in Marocco alle 10.00 ora locale (UTC+1). Un’ora di fila per passare i controlli di sicurezza. All’uscita ci attende il nostro transfer (prezzo. 13,50 euro a tratta) che ci porta in 40 minuti al riad. La camera non è, ovviamente, pronta. Lasciamo le valigie e andiamo a pranzare. Ritorniamo al riad per rilassarci un paio di ore, prima di iniziare i nostri giri.
Dedichiamo le prime ore ad esplorare la Medina con un free walking tour in italiano che parte da Piazza Jamaa el Fna. La nostra guida, Aladdina, è una ragazza marocchina che ha vissuto a lungo in Spagna e Italia. Ci mostra subito il suo spirito femminista: insieme ad altre cinque donne ha fondato un’agenzia turistica. Si batte per il riconoscimento della parità di genere nel suo paese e per superare discriminazioni e pregiudizi che provengono dalla cultura secolare di questo regno. Nonostante sia musulmana praticante non indossa il velo islamico, spiegandoci la sua scelta. Grazie a questo tour, possiamo scoprire l’autenticità di Marrakech, attraverso le botteghe di pittura e di ceramica, i negozi di restauro di mobili. quelli di tappeti e di prodotti naturali. La cosa più autentica del tour è l’hammam pubblico tradizionale (costo: 1,5 euro), un luogo che non saremmo mai stati in grado di raggiungere autonomamente! Il giudizio su questo tour è ottimo!
Aladdina ci lascia a Place des Epices, una delle piazze più caratteristiche della Medina. Da qui continuiamo autonomamente ad esplorare la città.

Deserto di Agafay
Giorno 2 – 25/02/2024
Il secondo giorno lo dedichiamo al Deserto di Agafay, a circa un’ora da Marrakech. Acquistiamo un’escursione in quad su getyourguide (prezzo: 32 euro) che include anche il pranzo con musica tradizionale berbera. E’ un tour ben organizzato e completo.
Si torna a Marrakech alle h. 18.00 e abbiamo, così, modo di immergerci nell’atmosfera serale cittadina, fatta di luci e colori.

Marrakech e i suoi palazzi storici
Giorno 3 – 26/02/2024
Dedichiamo l’ultima giornata a visitare i palazzi storici di Marrakech. Passiamo in rassegna Palazzo El Bahia (biglietto di ingresso: 1 euro), Palazzo El Badi (biglietto di ingresso: 10 euro) e le Tombe Saadiane (biglietto di ingresso: 7 euro). Sono tutti luoghi che meritano di essere visti e che offrono informazioni di rilievo sulla storia di Marrakech e del Marocco. Un ultimo giro tra i souk della Medina chiude la giornata.

Verso casa
Giorno 4 – 27/02/2024
Ripartiamo molto presto per dirigerci verso l’aeroporto: Marrakech ha saputo sorprendermi! La varietà di siti da visitare, l’originalità architettonica e lo stato di conservazione sono gli elementi inaspettati che mi hanno colpito maggiormente.
La piazza e la Medina sono posti che ti proiettano in una dimensione diversa da quella quotidiana, anche se l’impatto può essere un pò difficile.
I commerci sono originali: si potrebbe pensare di andare a Marrakech anche solo per fare shopping.
La gente locale è gentile, ma bisogna rimanere attenti per non cadere in alcune trappole.
In generale un viaggio economico che vale la pena fare.
Costi per persona
Volo a/r: 45 euro;
Alloggio: 61 euro;
Pasti: 100 euro
Transfer aeroporto: 27 euro
Tour: 42 euro
Biglietti: 18 euro
Souvenir: 40 euro
TOTALE: 333 euro

Rispondi