Un pomeriggio ad Haarlem

Haarlem è senza dubbio una delle cittadine che vale la pena visitare durante un viaggio in Olanda o una permanenza di qualche giorno ad Amsterdam.
Conta circa 160.000 abitanti e dista solo venti chilometri dalla capitale economica olandese. In passato è stata un importante centro commerciale dei Paesi Bassi per l’industria navale, tessile e per la produzione di birra. Nel XIV secolo era, addirittura, la seconda città olandese per importanza. Oggi è, invece, una città turistica dove è possibile osservare edifici storici delle epoche passate; qui sono presenti costruzioni di stile diverso: dal gotico medievale al gotico brabantino, così come neoclassico e rinascimentale.
Dalla stazione centrale di Amsterdam ci sono treni frequenti che giungono alla stazione di Haarlem in soli dieci minuti. Poi si passeggia lungo una via piena di negozi e si entra nei pittoreschi vicoli del centro storico. Si arriva a Grote Markt, Piazza del Mercato. Immensa appare Grote of Sint-Bavokerk, la chiesa di San Bavone. In stile gotico brabantino, è un edificio di culto calvinista. Presenta una facciata in pietra e grandi finestre. La torre è l’elemento più distintivo, alta 80 metri e termina con una guglia in legno ricoperta di piombo. Inoltre presenta orologi su tutti e quattro i lati.

Lateralmente si trova la statua di Laurens Janszoon Coster, il primo tipografo olandese che fu considerato l’inventore della stampa.

Dalla piazza ci si muove senza un percorso prestabilito tra le viuzze piene di negozi e si arriva velocemente al fiume Spaarne per una passeggiata tra edifici a schiera in mattoni con la facciata a gradoni o a campana.

Si giunge, poi, al ponte levatoio Gravestenenbrug, costruito nel 1950 per sostituire il vecchio che risaliva al XII secolo.

Poco più là si trova Amsterdamse Poort, la Porta di Amsterdam. E’ l’unico elemento sopravvissuto della città medievale, costituita da 12 porte di accesso e da mura. E’ un’imponente struttura in pietra del XV secolo con due torri laterali.

Altro punto di interesse è Molen De Adriaan. E’ stato costruito dopo che quello originale è stato distrutto in un incendio del 1932. Oggi è un museo. E’ di forma esagonale ed era un mulino fluviale utilizzato per la macinazione.

Per gli amanti delle architetture olandesi, Haarlem è una città in cui vale la pena passare un pomeriggio poiché si possono ritrovare in uno spazio limitato vari elementi culturali di questo paese. La vicinanza con Amsterdam rende, inoltre, la visita di facile organizzazione.

Rispondi